Marcella Locatelli
Prem Komalika

Psicologa ad orientamento olistico: gestaltico, corporeo e transpersonale, insegnante di yoga, danzatrice performer e coreografa.
PSICOLOGA clinica e del benessere ad orientamento Olistico, Gestaltico, corporeo e transpersonale.
CON UNA FORMAZIONE IN DANZA MOVIMENTO TERAPIA, PSICOLOGIA CORPOREA, IN PARTICOLARE IN RESPIRO BIOENERGETICO e GESTALT THERAPY.
Insegnate di Yoga e di Mindfulness.
Lo yoga, la meditazione e la danza sono viste come strumento di consapevolezza di sé.
IN ANNI DI PEDAGOGIA DEL MOVIMENTO E DI LAVORO CON LE PERSONE HO CREATO IL METODO "DANZA DELL'ESSERE" PER PROMUOVERE LA RICERCA ARTISTICA NELLE ARTI CORPOREE, IL MOVIMENTO E LA MEDITAZIONE COME VIE DI CRESCITA E DI CONSAPEVOLEZZA.
"Amo portare le persone adulte al sentire del corpo, farle respirare esprimersi e creare forme poetiche... e così tornare alla propria essenza... tornare ad essere come i bambini... e amo far scoprire ai bambini il proprio talento, il proprio modo di esprimersi e di muoversi... essere semplicemente se stessi imparando a conoscere i limiti, accettarli e trasformarli ed essere cocreatori di atti poetici... così come nella vita ..."
komalika
PERCORSO DI FORMAZIONE COME PSICOLOGA E INSEGNANTE DI YOGA-MEDITAZIONE
2000-2001 Approfondisco la ricerca teorica sulla danza discutendo la tesi di laurea in Psicologia (Università degli studi di Padova) dal titolo ”La danza come esperienza dell’essere umano - danza terapia e sue applicazioni”.
2001-2002 Mi reco in Brasile per lavoro ed approfondisco l'aspetto più antropologico della danza, studiando le danze della tradizione afroamericana sia come rituale di guarigione che come espressione artistica, avendo la grande possibilità di studiare con la compagnia Axè Odara ad Arrajal de Ajuda, Bahia. In questa occasione mi avvicio anche allo studio delle percussioni e del canto.
Al ritorno in Italia conseguo il tirocinio come psicologa presso il "Centro Toscano di Danza e Arte Terapia" a Firenze, dove inizio il percorso di formazione in danza movimento terapia, psicoterapia corporea, tecniche di rilassamento e respiro consapevole. Gli studi e l'interesse per le terapie corporee, lo yoga e la meditazione mi portano in India ad ampliare tali conoscenze con la possibilità di confrontarmi con diverse tradizioni di ricerca spirituale.
Tra il 2003 e il 2005 mi reco in India. Ho la possibilità di studiare Yoga nel corso formazione del maestro Prashant Ayengar, figlio del maestro Ayengar iniziando un profondo percorso di ricerca attraverso tale disciplina portandomi ad integrare la pratica dello yoga con l'esperienza artistica del movimento e la psicologia clinica e del benessere.
Inoltre a Pune studio massaggio ayurvedico secondo il metodo Rasovay che unisce al massaggio l'allungamento ed il posizionamento in specifiche Asana.
Tra il 2006 e il 2010 studio Astanga Yoga (Mysore style) con Elena de Martin e frequento seminari di approfondimento con Gabriella Cella.
La ricerca e la necessità di trovare un'unione tra danza, terapia, Yoga e meditazione mi avvicinano alla visione del maestro spirituale Osho.
Dal 2003 ad oggi ho seguito numerosi training di formazione per arrivare a condurre sessioni individuali e gruppi che uniscano le terapie psicocorporee ad orientamneto gestaltico e bioenergetico con la meditazione: Dimond breath (terapia del respiro), Divine Healing (shiatsu e riflessologia), Codependency e diversi intensivi di meditazione tra i quali Satori, Mystick Rose e Vipassana.
Contemporaneamente incontro l'Advaita Vedanta in cui trovo una forte chiave di comprensione profonda dell’Essere.
In Italia integro la formazione in psicoterapia corporea frequentando diversi corsi di specializzazione presso la scuola di Psicoterapia Funzionale Corporea all'istituto Wilhelm Reich, Sede di Padova, seguendo i percorsi formativi accreditati di: Teatro e danza con gli Adolescenti, Accompagnamento alla Gravidanza e Massaggio Funzionale.
Nel 2014 presso il centro di ricerca del Villaggio Globale, Bagni di Lucca, apprendo il metodo della mindfulness psicosomatica ed entro a far parte del Progetto Gaia, progetto riconosciuto dal ministero delle poltiche sociali e dall’Uniesco.
Nel 2015 inizio la formazione in Psicoterapia della Gestalt presso il centro studi Gestal di Milano.
2017-2109 Mi formo in kundalini yoga conseguendo la certificazione di primo livello. Attualmente in formazione per il secondo livello.
PERCORSO DI FORMAZIONE ARTISTICA
Danzatrice: Mi formo in Italia, in Portogallo ed in Brasile nella danza contemporanea, etno-contemporanea e nel teatro danza.
Inizio lo studio della Danza dall'età di sei anni.
Nel 1995 mi avvicino alla danza contemporanea e al teatro fisico.
Dal 1994 al 1998 studio tecnica contemporanea metodo Relise con Nicola Laudati.
Dal 1997 e il 2001 studio e partecipo a diverse rappresentazioni e performance con Monica Francia. La riincontro nel 2010 e partecipo al primo modulo formativo del metodo "Corpo Giochi".
Tra il 2000 e il 2001 durante uno scambio universitario in Portogallo studio danza contemporanea con Ne Barrow e faccio parte di un gruppo universitario di danza di ricerca in cui si spazia dalla contact improvisation al teatro fisico. Studio Capoera all'Accademia de Capoeira de Coimbra.
Nel 2001 - 2002 in Brasile studio Danza Afro Contemporanea, danze della tradizione Afrobrasiliana e Capoeira.
DAL 2005 al 2010 Mi formo in" Danza e Teatro delle Origini" percorso creato da Araceli Barcenas, danzatrice e coreografa di origine messicana, corso di formazione riconosciuto dall' Universita' degli Studi di Firenze (Scienze dell'Educazione).
Partecipo a diversi laboratori di approfondimento e rappresentazioni con diversi Coreografi e registi del panorama nazionale ed internazionale.
Dal 2012 studio e pratico "Danza Sensibile" con Cinzia De Lorenzi.
Continuo la ricerca nella sfera della danza con la pratica della "Danza sensibile", della contact improvisation, della musica come possibilità di creare Azioni Poetiche che siano l'espressione dell'Essere, co-creando, insieme ad altre realtà del territorio nazionale e oltre, progetti artistici e di ricerca nell'ambito del teatro danza.
Ho creato "Spazio Danza dell'Essere" a Baveno, sul lago Maggiore, dove tengo sessioni individuali e conduco corsi e seminari con adulti, adolescenti e bambini, nell’ambito della crescita, del benessere, dell’educazione e del disagio.